Press Reports 2015

30-12-2015
In www.impiccioneviaggiatore.iteatridellest.com


Espunto il motivo di maggior curiosità, non ci si dimentica certo della protagonista, compagna ideale e soste- gno ottimale per l’importante debutto. La navigatissima Elena Mosuc, che del ruolo di Lucia ha fatto uno dei suoi cavalli di battaglia e che, si dà il caso, le ascoltai per primo in tempi insospettabili e prima che la sua fama corresse giustamente per il mondo. Fu una recita in quel di Salonicco, direttore l’amico Francesco Maria Colombo, anch’egli ai suoi primi passi quale direttore e per la regia di Renata Scotto che, trattomi da parte, mi disse: “Questo soprano è da tener d’occhio, farà strada”. Ed io da allora la Mosuc non l’ho più persa di vista. L’ho

seguita quanto e come ho potuto, e quindi Gilda, Zerbinetta, Violetta, Elvira de I Puritani, etc. etc. Anche da lon- tano, grazie ad “impiccionate” altri e/o a registrazioni radiofoniche, ho assistito alla irresistibile ascesa, avvenuta senza sconti, cantando anche in cast alternativi dove più spesso mise in ombra la titolare in cartello, e parliamo di nomi di grido, anche di una sua famosa connazionale.

Qui a Barcellona ha siglato una recita che si è tradotta in una classe magistrale: la sua Lucia, infatti, si pone a metà strada tra il puro coloratura, di cui la Mosuc possiede l’ampio bagaglio tecnico e l’estensione, ed il lirico puro, con accenti drammatici ma senza affondare nel petto, che con gli anni ha maturato, arricchendo di armo- nici la zona centrale e grave, senza sminuire la portata del settore sovracuto, brillante e squillante con Re acu- to e Mi bemolle lanciati su pieno d’orchestra e coro e solisti, per esempio a chiusura del concertato nell’atto secondo, come sciabolate incandescenti.

Il gusto nelle variazioni, già nella cabaletta di sortita e soprattutto nella celebre scena della pazzia, ha un sapore “antico” e lì sta l’originalità, sorvegliata e sostenuta dalla bacchetta, del dialogo ideale con il flauto in orchestra. Applausi a non finire ed un’autentica ovazione alla ribalta finale.

L’impiccione Viaggiatore, Andrea Merli, Dicembre 2015